Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di persone fisiche, imprese, enti locali o altri attori che si uniscono per produrre, consumare e gestire energia da fonti rinnovabili in modo condiviso. Il loro obiettivo è generare benefici ambientali, sociali ed economici per i membri della comunità e il territorio.

Riduzione dei costi energetici:

Grazie all’autoconsumo virtuale, i membri della comunitàpossono beneficiare di un risparmio in bolletta condividendo l’energia prodotta da impianti rinnovabili.

Incentivi economici:

Le CER possono accedere a incentivi statali dedicati all’energia condivisa e ricevere contributi in conto capitale per la realizzazione di impianti.

Benefici ambientali:

Contribuire attivamente alla decarbonizzazione e alla transizioneenergetica riducendo le emissioni di CO₂.

Promozione dello sviluppo locale:

Le comunità energetiche rafforzano il legame tra le persone e il territorio, generando un impatto positivo sulle economie locali.

Come funziona una Comunità Energetica Rinnovabile?

Una CER si basa sull’autoconsumo distribuito, che consente ai membri di condividere l’energia prodotta da uno o più impianti rinnovabili, come quelli fotovoltaici. L’energia non consumata viene immessa in rete e i benefici economici vengono redistribuiti tra i membri della comunità. La configurazione più comune prevede una combinazione di prosumer (produttori e consumatori) e autoconsumatori virtuali, che utilizzano l’energia condivisa.

Il supporto di Energy20

Energy20 offre un servizio completo per la creazione e gestione delle Comunità Energetiche.

Consulenza
iniziale

Analisi di fattibilità tecnica ed economica del progetto

Gestione delle pratiche burocratiche

Analisi di fattibilità tecnica ed economica del progetto

Realizzazione impianti

Progettazione e installazione di impianti rinnovabili su misura per la comunità.

Monitoraggio e gestione

Gestione tecnica e amministrativa del ciclo di vita della CER,con strumenti avanzati di monitoraggio dei consumi e della produzione.

 

Contattaci

Se sei interessato a far parte di una CER o vuoi saperne di più su come Energy20 può aiutarti, non esitare a contattarci. Insieme, possiamo rendere il tuo territorio più sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico.

 

SU